4 MAGGIO 2018

INIZIO DEI LAVORI PER IL RESTAURO E L’AFFRESCO

DELL’ALTARE DEDICATO AI SANTI MARTIRI IDRUNTINI

(Render dell’affresco del martirio dei Santi Idruntini dell’artista Luca Crivello)

Sono iniziati presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore i lavori per il restauro e la realizzazione dell’affresco sull’altare dedicato ai Santi Martiri Idruntini – la cui festa liturgica cade il 14 agosto – che verrà ufficialmente inaugurato durante la messa capitolare del 24 giugno 2018, alle ore 18.

Nel riquadro superiore è riportato il render dell’opera con il bozzetto realizzato dall’artista: Luca Crivello nasce a Palermo nel 1992 e si laurea in Arte Sacra Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, ove consegue anche il Master.

Il lavoro di Crivello è prettamente figurativo, dove si concilia una poetica sfuggevolezza con riferimenti al passato. Ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali, tra le quali “I Misteri”, una mostra di cinque dipinti realizzata presso la sacrestia della chiesa di San Domenico di Palermo, un progetto di arte e teologia intorno ai misteri del Rosario, a cura di fr. Sergio Catalano OP, attraverso cui ha indagato i cinque Misteri della Gioia, dipinti che sono stati sono accompagnati da un testo critico di Giuseppe Alletto.

L’opera, interamente realizzata con le offerte dei membri dell’Ordine, del Gran Magistero e di alcuni privati, intende rendere testimonianza al martirio di ieri e di oggi di tanti cristiani privati della loro vita solo per il fatto di professare la propria fede.

Chi volesse contribuire alle opere di restauro ed all’acquisto del reliquiario che custodirà le reliquie dei Santi Martiri Idruntini può effettuare una donazione utilizzando l’IBAN: IT72J0200804638000300783067 – UNICREDIT, intestato Ordine Teutonico.

Privacy Policy