I Familiari Teutonici

L'Istituto di “Familiari” è stato approvato nel 1965 dalla Santa Sede ed è affiliato all'Ordine Teutonico.

I Familiari erano già previsti dalla regola medievale dell’Ordine e sono chiamati anche “Mariani”: essi sono parte dell’Ordine e costituiscono un'associazione pubblica ai sensi della Codice di Diritto Canonico, sotto l’autorità del Gran Maestro e della Sede Apostolica.

Donne e uomini di stato laico o spirituale (ne fanno parti sacerdoti, vescovi e cardinali che non emettono i voti solenni), costituiscono un supporto per l’Ordine nella realizzazione delle opere.

I Familiari, quindi, sono sacerdoti o laici cattolici che nella loro vita ordinaria servono l'Ordine attraverso la preghiera e le buone opere: questi sono divisi in due categorie. I primi sono i Cavalieri d'Onore, ammessi in numero molto limitato, che generalmente hanno una preminente posizione sociale e devono dare un servizio eccezionale per l'Ordine. I secondi sono i “Mariani” che, oltre ad essere cattolici praticanti, si distinguono per la loro fede e devono avere reso qualche particolare servizio all'Ordine. Tutti supportano l'Ordine nella preghiera.

Il Familiare diviene tale nel corso di una solenne cerimonia liturgica di investitura, durante la quale riceve, dal Gran Maestro, il mantello e la croce dell’Ordine.

L’ingresso nell’antica Istituzione avviene per nomina magistrale, dietro assenso del Consiglio, ed è riservato a coloro che vantano meriti eminenti verso l’Ordine stesso, verso l’umanità e verso la Chiesa, ma non sussiste più l’obbligo delle prove nobiliari, anche se l’accesso allo status di “Familiare” resta estremamente selettivo.

Il distintivo di riconoscimento dell'Ordine è una croce latina in smalto nero su smalto bianco di fondo, sormontato (per i Cavalieri d'Onore) da un elmo bianco e nero, con piume o (per i Marianer) da un semplice ornamento circolare, ed è sospeso da un nastro bianco e nero.

L'organizzazione e l’attività dei Familiari è disciplinata, in atto, dallo Statuto Apostolico approvato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica con decreto n. 71-1/86 del 25 marzo 1986 e dalle relative Norme di Attuazione.

L'Istituto di Familiari ripercorre, nella sua articolazione territoriale, le antiche strutture dell’Ordine cavalleresco, e cioè i Baliati (retti da un Balivo) ed, al loro interno, le Commende (rette da un Commendatore). Alcune commende, poi, godono di uno status particolare e sono denominate Commende Autonome in quanto, ancorché rette da un Commendatore sono poste, però alle dirette dipendenze del Gran Maestro, come i Baliati.

Frammento di affresco all’interno del Castello teutonico della “Margana” in Sicilia