25 OTTOBRE 2017

CONFERENZA DEL BALIVO SUGLI ORDINI RELIGIOSI

CAVALLERESCHI PRESSO L’INNER WHELL

CLUB DI PALERMO CENTRO

La Presidente Margherita Lipari Tomasello Terrasi ed il Balivo di Sicilia Pino Zingale

Si è svolta presso la sala Florio di Palazzo Forcella - De Seta di Palermo, su invito della Presidente del Club di Palermo Centro dell’Inner Wheel, signora Margherita Lipari Tomasello Terrasi, la conferenza su “Gli Ordini Religoso-Cavallereschi nella tradizione cristiana”, tenuta dal Balivo di Sicilia Prof. Avv. Pino Zingale famOT.

Il Balivo, in circa un’ora e mezza, aiutato dalla proiezione di diapositive, ha ripercorso la storia dei principali Ordini Equestri Religiosi nati durante le Crociate: i Templari, l’Ordine di Malta e l’Ordine Teutonico, analizzandone le rispettive specificità e caratteristiche, illustrandone, altresì, le ragioni di modernità che ne ispirano, per quello di Malta ed il Teutonico, l’attuale sopravvivenza, destando vivo interesse nel numeroso pubblico presente.

L’International Inner Wheel è molto probabilmente la più grande organizzazione femminile di service al mondo.

Essa conta circa 103.000 Socie appartenenti a 3.895 Clubs sparsi in 104 Nazioni e Territori; dall’Europa, all’Africa, India, Filippine, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, e Canada, per citarne soltanto alcune.

Margarette Golding

L’Inner Wheel nacque ufficialmente il 10 Gennaio 1924, quando Margarette Golding, un’infermiera, fu eletta Presidente di un Club in Manchester, costituito dalle mogli dei Rotariani, e ben presto cominciò ad espandersi all’estero, tanto che nel 1947 le parole “in Gran Bretagna e Irlanda” (in Great Britain and Ireland) furono rimosse dalla denominazione dell’Associazione, che divenne nota come Associazione dei Club Inner Wheel. Nel 1967 l’International Inner Wheel si costituì giuridicamente, dando l’opportunità a Socie qualificate di ogni Paese di prestare servizio, rinforzando l’unità dell’Associazione nel mondo.

Il Club di Palermo Centro è nato Il 10 luglio 2007, presso il Circolo Ruggero Lauria di Palermo ove si è svolta la serata inagurale del Club costituito da 37 socie attive e due onorarie.

Il 12 dicembre 2007 presso il Grand Hotel Hilton di Villa igea, alla presenza della Rappresentante Nazionale Maria Beatrice Guerrini e della Governatrice del Distretto 211 Anna Maria Oberto, il Club inner di Palermo Centro ha ricevuto ufficialmente la Charter costitutiva.

Privacy Policy