19 OTTOBRE 2017

CONSEGNATE LE INSEGNE ACCADEMICHE A

MONS. D. THEODORO A.C. DE OLIVEIRA VESCOVO

ANGLICANO ORDINARIO DELLA DIOCESI DI VOTORANTIM

Nella foto il Balivo di Santa Maria degli Alemanni e Rettore dell’Accademia Teutonica Enrico VI di Hohenstaufen Pino Zingale edil Vescovo Theodoro A. C. de Oliveira subito dopo la consegna delle insegne accademiche

Ha avuto luogo il 14 ottobre 2017, presso la Chiesa capitolare Teutonica del Sacro Cuore in Monreale, a margine del Conveniatannuale che ha preceduto la Veglia d’armi e l’adorazione eucaristica prima delle investiture, la consegna delle insegne di accademico onorario dell’Accademia Teutonica Enrico VI di Hohenstaufen, al Vescovo Anglicano Mons. Theodoro A. C. de Oliveira.

Sua Eccellenza Mons. Theodoro A. C. de Oliveira è nato a Pacaembú (S. Paolo - Brasile) il 12 luglio 1967.

La sua formazione è avvenuta presso il Pontificio Collegio Greco e la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con studi in filosofia, teologia e la Licenza in Missiologiacon la Dissertazione: "La Visione Teologica della Missione secondo la prospettiva ortodossa". E’ stato ordinato Diacono il 26 giugno 1993 nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartirea Piana Degli Albanesi (PA) e, poi, sacerdote il 17 dicembre nella Basilica di Santa Cecilia in Trasterevere (Roma). In Brasile ha compiuto gli studi di Servizio Sociale e Licenza in Sociologia presso i Claretiani e di Psicoterapia presso l’Università Paulista.

Nella foto da sinistra: il Gran Maestro Bruno Platter, l’Arcivescovo di MonrealeMichele Pennisi, il Vescovo Theodoro A. C. de Oliveira, il Vescovo Frederick Haased il Procuratore Generale dell’Ordine presso la Santa Sede Lorenzo Meissner

Elevato al grado di Archimandrita presso l'Eparchia Melchita in Brasile, ha fondato l'Istituto dei Figli Misericordiosi della Croce nel maggio 2005, nella città di Votorantim (S. Paolo).

Il 2 febbraio 2015 è stato ordinato Vescovo Anglicano nella Cattedrale Santa Madre di Dio di Votorantim dall’Arcivescovo Metropolitano Sua Ecc.zaMons. Victor Manuel Cruz Blanco (Colombia) e dai coordinantiMons. James Roque (di Jundiaí-S. Paolo) e Mons. Rafael Ribeiro Campos (di Goiânia-Stato di Goiás).

Mons. Theodoro è vescovo della Diocesi Anglicana di Votorantim (Brasile) e del Distretto Missionario in Cile e parla il portoghese, l'italiano, lo spagnolo, il francese, l'inglese ed il greco moderno.