IL GOVERNO DELL’ORDINE

Il governo dell'ordine

L’Ordine Teutonico, sin dalla sua fondazione, è governato da un Gran Maestro, il quale, dopo la riforma del 1929, è sempre un membro dell’Ordine con professione di voti solenni che, al momento dell’elezione da parte del Capitolo Generale, assume il rango di Abate Generale (Mitrato), cioè con onori, prerogative e giurisdizione di Ordinario (Vescovo) su tutte le chiese ed istituti appartenenti all’Ordine.

Il Gran Maestro è assistito da un Consiglio Generale.

Come grandi cariche dell’Ordine sono previsti pure un Vice Gran Maestro, un Segretario Generale, un Tesoriere Generale ed un Procuratore Generale, quest’ultimo con l’incarico di rappresentare l’Ordine ed il Gran Maestro presso la Santa Sede e le Ambasciate accreditate presso la Sede Apostolica.

Sua Eccellenza Reverendissima l'Abate Generale Bruno Platter - a capo - 65° Gran Maestro dell'Ordine Teutonico
Sua Eccellenza Reverendissima l'Abate Generale Bruno Platter OT
65° Gran Maestro dell'Ordine Teutonico

Rev.mo Padre Laurentius Meißner Vice Gran Maestro e Procuratore Generale presso la Santa Sede