14 SETTEMBRE 2017

NOMINA AD ACCADEMICO ONORARIO

DI MONS. D. THEODORO A.C. DE OLIVEIRA

VESCOVO ORDINARIO

DELLA DIOCESI ANGLICANA DI VOTORANTIM

Il Molto Reverendo D. Theodoro A. C. de Oliveira, è nato a Pacaembú/SP (Brasile) il 12 luglio 1967.

Si è formato presso il Pontificio Collegio Greco di Roma, dopo aver studiato Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Parla portoghese, italiano, spagnolo, francese, inglese e greco moderno.

Ordinato Diacono il 26/06/1993 nella Cattedrale Greco Cattolica di S. Demetrio a Piana Degli Albanesi (PA), è stato, poi, ordinato sacerdote nella Basilica di Cecilia, a Roma, il 17 dicembre 1994.

Elevato ad Archimandrita della Chiesa Greco Melkita ha fondato il monastero dei Figli e Figlie Misericordiose della Croce che nel gennaio 2015, insieme al suo fondatore, si è staccato dalla chiesa cattolica, entrando nella chiesa anglicana di tradizione cattolica.

Mons. Theodoro è stato, quindi, ordinato Vescovo anglicano nella Cattedrale della Santa Madre di Dio e S. Theodoro Martire a Votorantim/SP (Brasile), il 02/02/2015, dall’Arcivescovo Metropolitano da Provincia Cattolica di Rito Anglicano di Colombia Dom Victor Manuel Cruz-Blanco, dal Vescovo della Diocesi Anglicana di Japi Dom James Roque e dall’Abate Nullius dell’Abbazia Cistercence di San Raffaele Dom Rafael Ribeiro Campos.

Dopo gli studi di filosofia e teologia in Germania e negli USA ha concluso il percorso accademico con la laurea in filosofia con un tesi sul beato cardinale John Henry Newman.

 

 

La consultazione del sito dell'Ordine Teutonico Sicilia prevede l'utilizzo di cookie. La prosecuzione della navigazione si intende come implicita accettazione di tale condizione.