9 FEBBRAIO 2017

CONFERITA ALL’ACCADEMIA TEUTONICA ENRICO VI DI

HOHENSTAUFEN LA MEDAGLIA DELL’ORDINE AL MERITO

THOMAZ COELHO

Conferita all’Accademia Teutonica Enrico VI di Hohenstaufen la Medaglia dell’Ordine al Merito Tomaz Coelho, istituita con decreto del 3° Presidente del Brasile, Prudente José de Morais Barros (Itu, 4 ottobre del 1841 - Piracicaba, 3 dicembre del 1902), già Presidente dello Stato di San Paolo, senatore, presidente dell’Assemblea Nazionale Costituente nel 1891.

L’onorificenza è attualmente destinata a compensare i meriti delle istituzioni brasiliane e straniere in campo culturale ed educativo ed è intitolata a Tomaz José Coelho de Almeida, magistrato e uomo politico brasiliano, ministro della marina, ministro della guerra e senatore dell’Impero del Brasile dal 1887 al 1889, fondatore della Scuola Militare di Rio de Janeiro. A lui si deve l’abolizione della schiavitù in Brasile.