24 gennaio 2017

CELEBRATI IN FORMA ECUMENICA I 500 ANNI DELLA

RIFORMA LUTERANA

Si sono svolte a Monreale, il 21 ed il 22 gennaio 2017, le celebrazioni ecumeniche dei 500 della Riforma Luterana, promosse dalla Commenda dell’Ordine Teutonico e dall’Accademia Teutonica Enrico VI di Hohenstaufen.

Le celebrazioni si sono aperte il 21 gennaio 2017 con una solenne liturgia della Parola presieduta congiuntamente dall’Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi famOT, Assistente Spirituale della Commenda, e dal Vescovo Generale della Chiesa della Confessione di Augusta (luterana) in Slovacchia Miloš Klátik, concelebrata da Dag Sandahl, Decano Emerito di Kalmar e Membro del Consiglio Esecutivo della Chiesa Luterana di Svezia, Frederick Haas, Vescovo Ordinario della Diocesi Anglicana-Cattolica di Cristo Redentore (Malta), Roald Nikolai Flemestad, Vescovo della Nordic Catholic Church (Chiesa vetero cattolica di Norvegia membro dell’Unione di Scranton), Göran Beijer, Vescovo Ausiliare di Göteborg della Provincia di Missione della Chiesa Luterana Svedese, Notker Wolf, Abate Primate Emerito dei Benedettini, Pola El Akhmimi, Parroco per la Sicilia della Chiesa Copto-Ortodossa d’Egitto, Laurentius Meissner, Vice Gran Maestro e Procuratore Generale dell’Ordine Teutonico presso la Santa Sede, Friedemann Steck, Pastore della Chiesa luterana di Baviera e Andreas Latz, Pastore per la Sicilia della Chiesa luterana in Italia.

In apertura della celebrazione il Commendatore ha rivolto un indirizzo di saluto e ringraziamento a tutti i partecipanti, sottolineando il dovere di tutti di sforzarsi per il raggiungimento di una riconquista della piena unità di fede, nel rispetto della volontà di Cristo. Il messaggio è stato poi ripetuto in inglese dal Vice Commendatore Antonino Longo.

E’ seguito il saluto del Pastore Andreas Latz, a nome della comunità luterana di Sicilia.

La liturgia si è svolta secondo il formulario predisposto dalla Commissione mista cattolico-luterana, che prevedeva l’accensione delle cinque candele simboleggianti i cinque propositi per il cammino dal conflitto alla comunione, che sono state accese da due fedeli luterane, da due novizi e da un membro dell’Ordine.

Alla fine della cerimonia entrambi i presidenti hanno impartito congiuntamente una solenne benedizione sull’assemblea.

Dopo la liturgia, presso la Chiesa Capitolare Teutonica del Sacro Cuore ha avuto luogo una relazione di Antonino Raspanti famOT, Vescovo di Acireale, il quale ha illustrato i punti di contatto e le divergenze ecclesiologiche e sacramentali tra le due confessioni. In apertura dell’incontro il Commendatore ha consegnato le insegne accademiche ai nuovi accademici ordinari ed onorari presenti.

La mattina del 22 gennaio 2017, alle 9.30, tutti i prelati, unitamente al consiglio direttivo della Commenda, sono stati ricevuti in udienza privata dall’Arcivescovo Metropolita di Palermo e Primate di Sicilia Corrado Lorefice, il quale ha espresso parole di grande apprezzamento per l’Ordine Teutonico e l’iniziativa, intrattenendo gli ospiti con approfondite riflessioni sulla fede e sulla necessità che essa trovi modi unitari di manifestazione, invitando, alla fine, tutti i presenti, ad unirsi a lui nella comune preghiera del Padre Nostro.

Alla fine dell’udienza il Commendatore ha consegnato all’Arcivescovo Lorefice le insegne di Accademico Onorario dell’Accademia Teutonica Enrico VI di Hohenstaufen.

Dopo una visita guidata della cattedrale di Palermo, delle tombe imperiali e del tesoro, la delegazione si è spostata a Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, dove è stata accolta dal capo del cerimoniale, dall’On.le Michele Cimino (novizio e prossimo all’investitura nell’Ordine) e dal Vice Presidente On.le Giuseppe Lupo, il quale ha incontrato gli ospiti nella “Sala Rossa”, mostrando grande interesse per l’evento ed i temi trattati.

A conclusione gli ospiti sono stati accompagnati dal capo del cerimoniale per una visita guidata al Palazzo ed alla Cappella Palatina.

Nel pomeriggio ha avuto luogo l’incontro finale presso la Chiesa Capitolare Teutonica del Sacro Cuore, con le relazioni di Miloš Klátik, Dag Sandahl, Roald Nikolai Flemestad e Notker Wolf.

Le omelie della celebrazione ecumenica e le relazioni di Miloš Klátik, Dag Sandahl, Roald Nikolai Flemestad sono scaricabili da questo sito nella sezione “attività scientifica” dell’Accademia.