La Chiesa Teutonica della Santissima Trinità a Polizzi Generosa

La Chiesa della Santissima Trinità, a Polizzi Generosa, appartenente all'Ordine dei Cavalieri Teutonici e suffraganea della Magione di Palermo, non é da confondere con l'altra Chiesa, pure titolata alla Santissima Trinità, sita nel "Quartero di Santa Maria Maggiore" della stessa città.

Polizzi Generosa
Facciata della Chiesa Teutonica della S. Trinità

L'Ordine dei Cavalieri Teutonici si stabiì a Polizzi nel XIII secolo e, come altrove, ebbe in concessione la privativa sulla macellazione degli animali grossi, vacche e buoi, ma occupò la Sede del "Piano" solo nel 1303 quando edificò la Chiesa della Trinità e, ancora oggi, dà il nome alla Piazza e della quale si intravedono ancora le vecchie fabbriche, parte inglobate in una recente costruzione e parte adibite a magazzino.

Il Di Giovanni, cultore locale delle Chiese antiche, a proposito dice: "Questa Chiesa comunque fu Chiesa del Monastero de Cavalieri Teutonici, divisa in tre navate come gli antichi Polizzani dicevano... fu abbandonata definitivamente nel 1877 e nel 1879 venduta dal Demanio a privati, ancora oggi esiste un dipinto nell'abside sul punto di scomparire

Calice in argento dorato del XV secolo appartenuto alla Chiesa Teutonica della SS. Trinità ora custodito presso il Duomo di Polizzi Generosa

polizzi generosa calice 2
Particolare del calice con, sulla base, lo stemma dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici