3 febbraio 2012

CONSEGNATE A S.A.R. Duarte Pio di Bragança

XXIV Duca di Bragança

LE INSEGNE DI Accademico D’ONORE

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Gli Accademici e Familiari dell’Ordine Tutonico Don Luis e Don Juan de Castro Valle, su incarico del Rettore, hanno consegnato in Portogallo il diploma e le insegne di Accademico d’Onore dell’Accademia Teutonica Enrico VI di Hoenstaufen a S.A.R. Dom Duarte Pio di Bragança, Duca di Braganza, di Guimarães e di Barcelos, Marchese di Vila Viçosa, Conte di Arraiolos, di Ourém, di Barcelos, di Faria, di Neivae di Guimarães, Sovrano del Reale Ordine di Santa Isabella e Gran Maestro dell'Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa.

Il Duca ha manifestato grande gratitudine per la nomina e ribadito il suo profondo apprezzamento e stima per la storia e la funzione sempre svolta dai Teutonici di difesa della fede e servizio ai poveri, riservandosi di far pervenire direttamente al Rettore dell’Accademia ed al Gran Maestro dell’Ordine i suoi sentimenti di affettuosa vicinanza e sostegno.
 

24 gennaio 2012

IL PROF. ANTONINO GIUFFRIDA

nominato Accademico ORDINARIO

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Il Prof. Antonino Giuffrida è nato a Palermo l’8 luglio 1946, ove risiede.

Già funzionario dell’Amministrazione degli Archivi di Stato, ove ha acquisito una specifica preparazione sia nell'ambito della metodologia della ricerca delle fonti archivistiche sia nella lettura ed interpretazione delle scritture paleografiche medievali e moderne, nel 1974 è transitato nei ruoli della carriera direttiva dell’Assemblea Regionale Siciliana, il più antico Parlamento d’Europa, ove, dal 1995 al 2003, ha ricoperto la carica di Segretario Generale.

Giornalista pubblicista dal 1990, nel 2004, come Professore Associato ha assunto la cattedra di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Palermo.

E’ autore di numerosi studi e pubblicazioni relative alla storia degli Ordini Militari in Sicilia.

Nel 2006 è stato tra gli organizzatori del Convegno Internazionale “I Cavalieri Teutonici tra Sicilia e Mediterraneo”, tenutosi ad Agrigento.

 

 

12 gennaio 2012

Excmo. Sr. don Carlos Gereda de Borbón

Marchese de Almazán

nominato Accademico D’ONORE

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Don Carlos Gereda de Borbón è nato il 24 gennaio 1947 a Montevideo (Uruguay), dove i suoi genitori si erano trasferiti dopo la guerra civile spagnola.

La sua posizione all'interno della famiglia Borbone è stabilita dalla linea del Duca di Sant’Elena, suo nonno, secondo gerarchicamente solo al Duca di Siviglia, suo cugino, entrambi discendenti del Re Carlo IV di Spagna. Questo ramo della Famiglia, come nobiltà, è considerato inferiore solo alla Famiglia Reale spagnola.

In giovane età è tornato nella nativa Spagna, prima di essere avviato agli studi in Sussex (Inghilterra) e, poi, presso la Downside Abbey, una scuola pubblica benedettina. Dopo aver completato la sua formazione presso Downside è tornato a Madrid ove si è laureato in Ingegneria Industriale.

Il 15 febbraio si è sposato con María las Nieves Castellano y Barón, Marquesa de Almazán, acquisendo il titolo di Marchese de Almazán che era stato creato da Filippo II di Spagna nel 1575.

E’ impegnato nella creazione di un Museo della Scienza e del tempo libero a Malaga, in Spagna, che dovrebbe essere il più importante del suo genere nel Mediterraneo.

Nell'ottobre 2008 è stato eletto 49° Principe e Gran Maestro dell'Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme ed ha prestato solenne giuramento nella Cattedrale di Manchester in Inghilterra alla presenza del Protettore Spirituale dell’Ordine Sua Beatitudine Gregorio III Laham, Patriarca di Antiochia dei Melchiti, di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme.

 

 

9 gennaio 2012

rev.mo Corepiscopo Mons. Yusuf SaG

Esarca Patriarcale dei Siri Cattolici in Turchia

nominato Accademico D’ONORE

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Yusuf Sag è nato nel 1935 ad Asekg, in Turchia, e riveste la dignità di Corepiscopo ed Esarca Vicario Patriarcale della Chiesa siro-cattolica in Turchia.

Sposato con Munira Mansurati nel 1957 è padre di quattro figli.

Uomo di grande cultura liturgica, sociale e pastorale, è stato individuato dal Patriarcato di Antiochia dei Siri per essere ordinato sacerdote ed ha ricevuto la formazione sacerdotale in Libano. Il 14 Febbraio 1964 è stato ordinato sacerdote.

E’ stato parroco dal 1964 al 1970 a Mardin e Diyarbakir, roccaforte della NATO.

Nel 1987 è diventato il Corepiscopo.

Attualmente è vicario patriarcale della Chiesa siro-cattolica in Turchia con sede a Istanbul.

Come rappresentante della Chiesa siro-cattolica è membro della Conferenza episcopale cattolica turca e presidente della Commissione per il Dialogo Interreligioso.

E’ l'unico religioso turco della Chiesa cattolica in Turchia.

Gode di stima e rispetto da parte delle autorità turche e di quelle religiose islamiche e, grazie al prestigio di cui è circondato, in numerose occasioni è riuscito a difendere e sostenere la causa cristiana nel suo Paese.

 

 

5 gennaio 2012

L’Onorevole Senatore Prof. Dieter salch

nominato Accademico Ordinario

dell’Accademia Teutonica

“Enrico VI di Hohenstaufen”

Dieter Salch è professore onorario del Dipartimento di diritto tributario e societario dell'Università di Würzburg dal 2001.

Dal 1990 ha insegnato presso l'Università Federale di Gesellschaftsrat ove ha creato una fondazione con l’obiettivo di promuovere la ricerca e l'insegnamento, soprattutto presso la Facoltà di Giurisprudenza.

Nel 1999 è divenuto membro del Consiglio Accademico dell'Università di Würzburg, un ufficio che ha tenuto per diversi anni come vicepresidente ed, infine, come presidente.

Nel 2007 ha ricevuto il titolo onorario di “Onorevole Senatore”, che è la più alta onorificenza conferita dall’Università di Würzburg.

E’ membro dell’Ordine Teutonico come Familiare del Baliato di Germania ed autore di numerosi saggi e monografie sull’Ordine Teutonico, della cui storia è considerato uno studioso ed esperto dei più importanti.

 

 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

La consultazione del sito dell'Ordine Teutonico Sicilia prevede l'utilizzo di cookie. La prosecuzione della navigazione si intende come implicita accettazione di tale condizione.