19 SETTEMBRE 2017

ELEVAZIONE A BALIATO DELLA COMMENDA AUTONOMA DI

SICILIA ED ISTITUZIONE DELLA COMMENDA DI SANTA

VENERA AL POZZO PRESSO LA DIOCESI DI ACIREALE

Chiesa Capitolare Teutonica del Sacro Cuore in Monreale, sede del nuovo Baliato 

Il Consiglio Generale dell’Ordine, riunito a Vienna sotto la presidenza del Gran Maestro Bruno Platter OT, in data 18 settembre 2017 si è espresso favorevolmente all’elevazione della Commenda Autonoma di Sicilia a Baliato ed alla contestuale erezione, alle sue dipendenze, della Commenda di Santa Venera al pozzo, presso la Diocesi di Acireale, per i confratelli della Sicilia Orientale.

Il Gran Maestro ha, di conseguenza, decretato l’elevazione a Baliato della Commenda Autonoma e, alle sue dipendenze, la costituzione della nuova Commenda per la Sicilia Orientale.

 

 

18 SETTEMBRE 2017

PROGRAMMA LITURGICO DELLE INVESTITURE

PER LA COMMENDA SICILIANA

Il prossimo 14 e 15 ottobre 2017, presiedute dall’Abate Generale Dr. Bruno Platter OT, 65° Gran Maestro dell’Ordine Teutonico, avranno luogo le investiture dei nuovi membri dell’Ordine nella Commenda siciliana.

Le celebrazioni avranno inizio presso la Chiesa Capitolare di Monreale, il 14 ottobre 2017, alle ore 21.30, con la “veglia d’armi” che costituirà un momento di profonda riflessione e meditazione sulla scelta di vita che ciascun novizio sta per compiere con il suo ingresso nell’Ordine.

Interno della Chiesa di San Matteo al Cassaro – Palermo

Il 15 ottobre 2017, poi, alle ore 11, presso la Chiesa di San Matteo al Cassaro di Palermo, splendido esempio monumentale di barocco siciliano, accompagnato dal coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento, avrà luogo il Solenne Pontificale di investitura, presieduto dal Gran Maestro e concelebrato dai sacerdoti dell’Ordine.

La Chiesa di San Matteo è attualmente legata all’Ordine Teutonico in quanto il suo Rettore è Don Giuseppe Iozzia famOT, membro dell’Ordine.

 

 

14 SETTEMBRE 2017

NOMINA AD ACCADEMICO ONORARIO

DI MONS. D. THEODORO A.C. DE OLIVEIRA

VESCOVO ORDINARIO

DELLA DIOCESI ANGLICANA DI VOTORANTIM

Il Molto Reverendo D. Theodoro A. C. de Oliveira, è nato a Pacaembú/SP (Brasile) il 12 luglio 1967.

Si è formato presso il Pontificio Collegio Greco di Roma, dopo aver studiato Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Parla portoghese, italiano, spagnolo, francese, inglese e greco moderno.

Ordinato Diacono il 26/06/1993 nella Cattedrale Greco Cattolica di S. Demetrio a Piana Degli Albanesi (PA), è stato, poi, ordinato sacerdote nella Basilica di Cecilia, a Roma, il 17 dicembre 1994.

Elevato ad Archimandrita della Chiesa Greco Melkita ha fondato il monastero dei Figli e Figlie Misericordiose della Croce che nel gennaio 2015, insieme al suo fondatore, si è staccato dalla chiesa cattolica, entrando nella chiesa anglicana di tradizione cattolica.

Mons. Theodoro è stato, quindi, ordinato Vescovo anglicano nella Cattedrale della Santa Madre di Dio e S. Theodoro Martire a Votorantim/SP (Brasile), il 02/02/2015, dall’Arcivescovo Metropolitano da Provincia Cattolica di Rito Anglicano di Colombia Dom Victor Manuel Cruz-Blanco, dal Vescovo della Diocesi Anglicana di Japi Dom James Roque e dall’Abate Nullius dell’Abbazia Cistercence di San Raffaele Dom Rafael Ribeiro Campos.

Dopo gli studi di filosofia e teologia in Germania e negli USA ha concluso il percorso accademico con la laurea in filosofia con un tesi sul beato cardinale John Henry Newman.

 

 

12 SETTEMBRE 2017

DONATE 600 MAGLIETTE ALLA DIOCESI DI ACIREALE

DALLA ONLUS DELLA COMMENDA

Il Vice Commendatore Vicario per le Diocesi della Sicilia Orientale, Prof. Avv. Antonino Longo famOT ha consegnato a Don Alfredo D’Anna, Economo della Diocesi di Acireale, ove di recente l’Ordine ha acquisito, per volontà del Vescovo diocesano, la Chiesa di Santa Venera al pozzo come sede della propria delegazione, 600 magliette da distribuire ai bisognosi.

Le magliette provengono da un sequestro operato dalla Guardia di Finanza di Napoli ed assegnate al Nostro Ordine dall’Autorità Giudiziaria per finalità di beneficienza.

 

 

8 SETTEMBRE 2017

RIPRESA DELLE MESSE CAPITOLARI MENSILI E

CONCLUSIONE DEL NOVIZIATO DEI NUOVI MEMBRI DELLA

COMMENDA DI SICILIA

Con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore della Chiesa Capitolare Teutonica del Sacro Cuore di Monreale, il Molto Reverendo Padre Lorenzo Meissner, Procuratore Generale presso la Santa Sede e Vice Gran Maestro, sono riprese, dopo la pausa estiva, le messe capitolari mensili e si è concluso il percorso formativo dei novizi che ad ottobre riceveranno l’investitura presso la Commenda di Sicilia.

La celebrazione eucaristica, alla quale ha partecipato un gran numero di membri dell’Ordine e di loro familiari, è stata preceduta dall’incontro dei novizi con il Commendatore che li ha intrattenuti sul carisma e sulla struttura organizzativa dell’Ordine.

Alla fine della messa ha avuto luogo l’incontro personale di ciascun novizio, per la presentazione, con il Procuratore Generale presso la Santa Sede.

 

 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

La consultazione del sito dell'Ordine Teutonico Sicilia prevede l'utilizzo di cookie. La prosecuzione della navigazione si intende come implicita accettazione di tale condizione.